Turismo Responsabile

Turismo di nicchia in Italia: cosa significa?

Spread the love

Quando pensiamo al turismo di nicchia, compare spesso sul nostro volto un’espressione interrogativa. Di cosa stiamo parlando esattamente? A che tipo di turismo ci riferiamo? Sarà forse il turismo di lusso? Turismo solo per pochi?

Cos’è una nicchia di mercato?

Facendo una ricerca online effettivamente non si trovano spiegazioni esaustive ed univoche per questa terminologia. Proviamo insieme a fare chiarezza partendo proprio dal concetto più ampio di nicchia. La nicchia definisce la parte di mercato sulla quale si concentra un prodotto specifico, che la concorrenza non ha ancora raggiunto o ha in parte raggiunto, non soddisfacendo in toto la domanda. All’interno della nicchia si cerca di delineare infatti caratteristiche comuni ed esigenze condivise dal target al quale ci rivolgiamo. Secondo una definzione di Kotler poi, il marketing di nicchia è il focus su clienti accomunati da bisogni specifici, disposti a pagare prezzi più alti alle imprese che riescano a soddisfare al meglio suddetti bisogni.

E nel turismo quindi?

Se volgiamo poi lo sguardo al turismo, possiamo definire turismo di nicchia l’antitesi di quello che normalmente viene definito turismo di massa. Nel 2007 Marina Novelli, nel suo libro Niche Tourism, ha descritto i turisti di nicchia come viaggiatori indipendenti che scelgono attività specializzate per impegnarsi nella vita sociale e diventare cosmopoliti.

Se chiudiamo gli occhi e lo immaginiamo, il turismo di nicchia è esattamente l’opposto di ciò che vediamo in una vacanza all inclusive in un resort. O in vacanze di grandi gruppi verso le mete più affollate del pianeta. Ecco, possiamo proprio dire che è in antitesi con quello che, in inglese, viene indicato come overtourism.

Mass Tourism Human Pollution Muro Colori Street Art Turismo di Nicchia cos'è
Turismo di Massa = Inquinamento Umano

Turismo di nicchia in Italia

Ed eccoci qui, noi di Regulus siamo qui proprio per guidarvi nel mondo del turismo di nicchia. Attraverseremo insieme l’Italia nascosta, che spesso viene dimenticata o trascurata, a favore dei soliti noti. Vi porteremo con noi in borghi incantati, poco conosciuti, dove potrete trascorrere il tempo nel suo scorrere lento. Accompagnati dalla vostra famiglia, dagli amici o anche in solitaria, siamo certi rimarrete strabiliati da ciò che leggerete cliccando qui sotto.

Immagine di Sicilia
Immagine di stradine di Sicilia
Turismo di Nicchia Gerace Calabria borgo Regulus
Gerace
Turismo di Nicchia Soncino Cremona Regulus Italia da Scoprire
Soncino