Località da scoprire

Gerace: i tesori nascosti di una perla sulla costa Jonica

Spread the love

Arroccato su una collina a metà strada, tra mare e montagna svetta , il borgo antico di Gerace; un paese dalla Calabria che si affaccia sulla costa jonica nello specifico nel cuore della locride.

La sua posizione tra mare e montagna, fa di questo borgo una meta ambita per tutte le tipologie di turisti che vogliono andare alla scoperta di quei luoghi chiamati, perle nascoste della Calabria. Gerace Dista solamente 10km dalla costa e la sua altitudine è di 470 mt dal mar Jonio, sul quale si affaccia. Le sue terrazze offrono una vista mozzafiato sulla costa; luogo ideale per gli amanti dei panorami. Per chi invece è amante della montagna, potrà volgere il suo sguardo a nord-ovest; dove sorge il parco nazionale dell’Aspromonte, qui potrà praticare vari Hobby: tra cui andare in canoa oppure in kayak; altrimenti in mountain bike; ma anche semplicemente seguire uno dei tanti sentieri escursionistici.

Gerace località tutta da scoprire

Di conseguenza possiamo affermare che Gerace è una località tutta da scoprire, che racchiude mare, montagna e collina. Ma non soltanto, in questo borgo antico c’è molto di più; tra le viuzze di questo “paese medievale” troverete tracce di un passato normanno e Bizantino soprattutto nelle sue innumerevoli chiese. Un tempo Gerace era anche conosciuto come il paese delle 100 chiese; purtroppo oggi non tutte sono visitabili a causa di crolli dati da eventi sismici del passato. Una delle particolarità di Gerace è che va esplorato a piedi; non solo per poter godere appieno delle caratteristiche stradine. Le sue vie non sono strade vere e proprie ma mulattiere; progettate un tempo, per passare con cavalli o trasportare merci con i muli. Pertanto anche dal punto di vista del turismo ecosostenibile questo borgo ha il suo fascino.

Il panorama

Il belvedere delle Bombarde una località panoramica del borgo dove oltre la vista mozzafiato per chi si affaccia, si può anche beneficiare della brezza che proviene dal mare la quale porta oltre al profumo del mare un sollievo nelle giornate più calde d’estate. Quindi cosa aspettarsi da questo paesino definito tra i borghi più belli d’Italia? In primo luogo l’accoglienza della popolazione, troverete sempre qualche anziano disposto a raccontarvi qualche storia antica del luogo; con un pizzico di leggenda e folclore locale. Come secondo punto un clima meraviglioso soleggiato e caldo d’estate, ma non afoso, con temperature invernali miti e mai gelide.

panorama del mare Jonio dalla terrazza delle bombarde di Gerace

Ma anche tanta storia nelle sue chiese o nella cattedrale. Potrete riscoprire i sapori antichi nelle botteghe del paese, dal pane appena sfornato ma anche dei dolci tipici del luogo; in oltre Il fascino e la suggestione continua fuori dai templi, lungo le piazzette, i vicoli, i muri delle case e i bei palazzi nobiliari che parlano di un passato ricco di storia. Per rimanere aggiornati su altri borghi più belli d’Italia iscrivetevi e visitate la nostra pagina dedicata.

Comments Off on Gerace: i tesori nascosti di una perla sulla costa Jonica